È tempo di carnevale e anche a Cordignano l’evento è molto sentito. Come da tradizione, in occasione dei festeggiamenti di San Valentino, l’associazione Pro Ponte e tutta la comunità di Ponte della Muda si adoperano per organizzare i festeggiamenti in occasione del patrono nonché di organizzare la sfilata dei carri mascherati ed allegorici lungo le vie della frazione. Un evento molto partecipato sia da parte dei carri allegorici che aderiscono all’ iniziativa, sia da parte delle persone che in migliaia accorrono ad ammirare i carri e per passare un paio d’ore all’ insegna del divertimento.

Come si può evincere dal sito web di Pro Pronte ( www.proponte.com), la tradizione dei carri allegorici giunse a Ponte nel secondo dopoguerra e più precisamente la prima sfilata risalirebbe al 1974. Da allora la tradizione, durante i festeggiamenti di San Valentino, è sempre stata rispettata ad eccezione di un paio di circostanze di grave entità sociale. La stessa comunità, a dimostrazione dell’interesse per le allegorie, allestì e sfilò con dei carri mascherati fin dal primo anno proponendo un fagiano in cartapesta ed un dinosauro in gesso, poi portati in sfilata anche nei paesi  e nelle cittadine limitrofe.

Da quel primo anno molti sono stati i carri allegorici allestiti grazie al connubio collaborativo che si è venuto a creare tra l’associazione locale e i giovani del paese, collaborazione dalla quale, solitamente, ogni carro che ne uscì è sempre stato caratterizzato da un tema culturale in quel momento alla ribalta.

Per alcuni anni, a cavallo del 2000, le sfilate allegoriche del paese sono state prive di un carro locale. Tuttavia, verso la fine dello scorso decennio, un gruppo di Cordignano grazie all’ intraprendenza di nuovi giovani, unita all’ inossidabile esperienza di caparbi veterani, ha ripreso la produzione del carro mascherato locale.

L’ associazione Cordignano Splendidi Eventi ha ripreso, infatti, la tradizione della costruzione del carro allegorico. Il gruppo si dedica, per diversi mesi e con impegno costante, all’ ideazione e alla realizzazione del carro costruito interamente con la carta pesta. Un’ arte e una passione che ha portato questi ragazzi a conoscere dei maestri carristi dello storico carnevale di Viareggio e con i quali hanno attivato anche dei laboratori gratuiti nell’ estate scorsa.

Quest’anno la XL edizione, quindi Pro Pronte e Cordignano Splendidi Eventi vi aspettano per festeggiare insieme il carnevale 2016.

Per tutte gli eventi di Pro Ponte

Per seguire le sfilate del Carro Mascherato Cordignano

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione.

prolococordignano@gmail.com