L’arte appartiene alla categoria del linguaggio, quindi ogni opera, quadro o disegno, è una parola, la comunicazione di un pensiero, di un modo di concepire la vita che può essere diverso da persona a persona. Non è quindi assolutamente oggetto di arredamento, gingillo o “cosa” che riempia uno spazio nella stanza, ma è un fattore spirituale che può essere un “urlo” oppure un sussurro dolce, una parola amabile e tranquilla; è sempre una realtà che suscita emozione ma anche che comunica un pensiero e che esprime un mondo interiore.
Parlare di opere d’arte, diceva Balthus, è tempo perso. Quando i critici gli chiedevano di parlare delle sue opere, lui rispondeva “Venite e guardate” poiché era convinto che su un’opera d’arte si potessero dire mille parole senza riuscire a presentarne l’essenza e la bellezza. Quindi bisogna porsi davanti al quadro con uno stato d’animo aperto e rispettoso, senza pregiudizi e precomprensioni di sorta.

Questa iniziativa culturale è nata come “ex-tempore” quaranta anni fa da alcune persone amanti della pittura.
Si è trasformata in Premio Nazionale grazie all’impegno di un gruppo di soci della Pro Loco di Cordignano.
La Mostra è stata ospitata per più di un decennio nella settecentesca Villa Brandolini ora Zanussi, attualmente non più disponibile, e spostata ora nel Centro Polifunzionale del Comune di Cordignano.

Vi partecipano Artisti di gran parte d’Italia ed un numero sempre più elevato dai paesi della Comunità Europea con una sola opera per sezione. La Mostra verte su sezione di Pittura, Grafica e Acquerello. I quadri presentati, e tutti esposti, sono sempre più numerosi La Mostra offre una puntuale verifica della pittura contemporanea. Per soggetti, generi, tecniche e dimensioni, i quadri esposti toccano tutti gli ambiti di quest’arte espressiva.

La Commissione Giudicatrice, formata da Artisti e Critici d’Arte di diversi luoghi del territorio nazionale, si compiace della sempre più qualificata e nutrita presenza di Artisti italiani ed europei. Il flusso dei visitatori è sempre più numeroso e nell’arco di apertura della Mostra supera il migliaio di persone.

Diversi sono gli Enti che danno il loro patrocinio:
Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Cordignano, Comitato Regionale Unpli Veneto, Unpli Pro Loco Trevigiane, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e Consorzio Pro Loco Prealpi.
Il bando di concorso viene spedito direttamente agli Artisti (circa millecinquecento ogni anno) e ai numerosi centri di raccolta e Accademie sparsi sul territorio nazionale.

31° PREMIO NAZIONALE DI PITTURA
“PIERO DELLA VALENTINA”.

1° PREMIO – all’opera n°138 dal titolo “L’anno che verrà” di FLAVIO DAL CIN – Gaiarine (TV)
– con la seguente motivazione: “Un dipinto che evoca le sospese atmosfere del realismo magico
di Cagnaccio di San Pietro, carico di un simbolismo metaforico che incarna le aspettative del futuro.”

La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di alcuni partner:

foto fornite da PAGLIARA VINCENZO

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione.

prolococordignano@gmail.com